TUTTI GLI
ARTICOLI
TORNA
INDIETRO
HOME
PAGE
 



Il peperoncino fa male allo stomaco?
( a cura di Mauro Gaudino Copyright © 2005)

Non è possibile visualizzare il filmato. Potrebbe essere necessario installare il plugin flash, puoi scaricarlo qui


coordinatore

Racconta nel libro "Les secrets de la casserole" edito nel 1992 dall'Editions Belin Paris Hervé This, specialista di fisica e chimica della cucina e fautore della gastronomia molecolare, che un medico di Houston, David Graham del locale centro ex Combattenti, fece un esperimento molto interessante.
Ad una dozzina di volontari somministrò varie sostanzenze con reputazione di provocare ulcere stomacali. Cominciò col dare loro un pasto a base di bistecca e patatine fritte.
Il giorno dopo diede loro un pasto con dell'aspirina e successivamente uno a base di cibi messicani a cui avevano aggiunto una quantità smisurata di peperoncino...
Da questo piccantissimo pasto a base di peperoncino l'esame gastroscopico non evidenziò alcuna infiammazione delle pareti dello stomaco, contrariamente a quello con l'aspirina che invece le aveva aveva intaccate.
Sempre per Hervé This, un altro alimento che sembra essere capace di provocare infiammazioni all'apparato digerente è il tobasco, per via dell'alto contenuto dell'acido acetico, una sostanza contenuta in misura minore, (circa la metà della concentrazione del tobasco) anche nel più comune aceto di vino.
Il peperoncino invece, anche macinato e depositato con una canula nell'intestino, non sembra produrre infiammazioni nell'apparato gastro intestinale...

Vota questo articolo!
 ottimo  buono  discreto  sufficiente  insufficiente


RISULTATO: 

Al momento non é possibile elaborare un risultato perché ci sono ancora voti, vuoi essere tu il primo ad esprime un giuizio?